Hamatole: HArdare MAshup for TOurism and LEisure

Sommario: 

Linkalab sviluppa il progetto Hamatole dall’idea di rendere disponibili su dispositivi E-paper e smartphone le informazioni turistiche reperite dal flusso di informazioni generato dal web o generato dagli utenti. Lo scopo ultimo del progetto era la realizzazione di web service basati sullo standard OpenTravel per lo scambio di informazioni turistiche commerciali (prenotazioni e ricettività).

Presentazione del progetto:

Linkalab con il progetto Hamatole ha realizzato un motore editoriale in grado di acquisire contenuti da altri siti internet, harvesting, da rendere disponibili e quindi fruibili su dispositivi E-paper e smartphone con sistema operativo Android ed Ios. Il flusso di informazioni raccolto è stato processato ed addattato ai vari tipi visualizzazioni e tradotto in funzione delle richieste del client finale. Questo aspetto ha visto in primo luogo il laboratorio impegnato a risolvere problematiche relative all’adattamento dei contenuti acquisiti alle dimensioni specifiche degli schermi finali. Un opportuno sistema di delivery è stato implementato sulla base delle caratteristiche del device fisico di visualizzazione finale.  La veicolazione dei contenuti turistici e leisure è stata generata con un sistema editoriale basato su un content management system (CMS Drupal) e più in dettaglio da un motore editoriale in grado di acquisire contenuti da altri siti internet (harvesting).

All’interno del progetto Hamatole è stato inoltre sviluppato una applicazione html/javscript facilmente integrabile su sistemi esterni, widget, che consentiva la navigazione delle informazioni turistiche accumulate dal sistema centrale anche su siti periferici ad esso connessi tramite API REST.

Risultati raggiunti: 

  • Sviluppo applicazione html/javascript integrabile su sistemi esterni per la navigazione delle informazioni turistiche
  • Connessione piattaforma Hamatole su siti periferici connessi tramite API REST
  • Realizzazione di Web Services basati sullo standard OpenTravel per lo scambio delle informazioni turistiche commerciali