Big Data Journalism Con RaiNews

Sommario:

Il progetto di Big Data Journalism con Rainews, si occupa della mappatura dei principali network. Nello specifico è stato analizzato Twitter, in quanto social network di riferimento per l’informazione, allo scopo di aumentare il flusso di utenti sul sito rainews.it ed innescare dinamiche di interazione.

Presentazione del progetto:

Il flusso di dati generato dalle nuove tecnologie ormai entrate nella routine quotidiana dei soggetti, ad esempio le tecnologie mobile smartphone e tablet, rappresentano un potenziale informativo chiave per tutti gli utenti che avvertono l’esigenza di monitorare, studiare e prevedere le azioni di determinati “cluster” di utenti.

Linkalab, applicando tecniche di Complex Network Analysis, si è occupata dello studio delle statistiche di base e dell’ecosistema degli utenti che su Twitter parlano di tematiche obiettivo stabilite dal cliente RaiNews.

Nello specifico sono stati analizzati ed elaborati i flussi di dati relativi alla politica ed i principali eventi che sono emersi nel corso del 2014/2015.

L’analisi dei volumi di menzioni dei principali leader e partiti politici, unito allo studio della velocità di variazione della cumulata delle menzioni, ha evidenziato con successo la possibilità di tracciare gli eventi principali associati al mondo politico italiano.

Lo studio, grazie agli algoritmi di “Community detection”, è stato condotto in tempo reale e tramite le mappature di Network ha concesso al cliente la possibilità di individuare dinamicamente gli influencer per ciascuna coalizione politica e come gli utenti si organizzano, nella discussione politica, in cluster con un loro gerarchia interna.

Risultati raggiunti:

  • Analisi volumi di menzioni (hashtag) su larga scala e relative variazioni in tempo reale
  • Studio ecosistema degli utenti tramite tecniche di Complex Network Analysis
  • Determinazione di un elenco di influencer tramite applicazione algoritmi di Community Detection