Luca Secchi

Luca
Secchi
Chief Scientist
CTO - Chief Technology Officer

Titolo di studio:

Laurea in Ingegneria Elettronica presso Università di Cagliari.

Competenze:

IT Architect, project manager e semantic engineer, progettazione delle architetture e di ingegnerizzazione delle piattaforme applicative e di analisi dati del laboratorio, realizzate su piattaforme cloud Amazon AWS e Digital Ocean, anche mediante l’utilizzo di servizi serverless, di tecnologie linux container (Docker e LXC) e Big Data ready (Elasticsearch, Hadoop, Spark).

Curriculum:

Dal febbraio 2001 al dicembre 2006 ha lavorato per IBM nel settore dei servizi e delle tecnologie web, specialmente nel campo delle infrastrutture, delle performance e della sicurezza informatica.Dal 2007 al 2012 ha collaborato con il consorzio Cybersar (ex Cosmolab) per la progettazione di strumenti computazionali per lo studio delle Reti Complesse su architetture di calcolo distribuite.

Da gennaio 2007 è funzionario tecnico della Regione Autonoma della Sardegna presso l'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio: in particolare, è referente tecnologico della piattaforma Sardegna Turismo Evoluzione, che include diverse componenti tecnologiche integrate in un ecosistema a supporto del turismo dell’isola.

Da settembre 2009 collabora con Linkalab e dal 2012 ne è diventato socio. All’interno di Linkalab svolge il ruolo di CTO, curando in particolar modo gli aspetti di innovazione tecnologica, progettazione delle architetture e di ingegnerizzazione delle piattaforme applicative e di analisi dati del laboratorio.

 

Personal publications

Community core detection in transportation networks
PHYSICAL REVIEW E 88, 042810 (2013), DOI: 10.1103/PhysRevE.88.042810, PACS number(s): 89.75.Hc, 87.23.Ge, 05.70.Ln
2013
Authors: Vincenzo De Leo, Federica Cerina, Mario Mureddu, Luca Secchi, Alessandro Chessa, Giovanni Santoboni