MySmartCity: L’App che stimola l’engagement del cittadino.

Sommario:

MySmartCity, è un progetto che nasce per le Pubbliche Amministrazioni, Enti Locali o imprese che assecondano interessi di natura pubblica e generale. La necessità di soddisfare le esigenze del cittadino e di aumentare l’engagement dello stesso nella gestione dei servizi pubblici, viene soddisfatto con la creazione di un sistema di attività di animazione territoriale bottom-up.

Presentazione del progetto:

MySmartCity è un progetto realizzato per ripensare alla città e la gestione delle attività pubbliche in un’ottica di co-creazione di valore con il cittadino e realizzazione della “felicità” del contesto abitativo generale. Sono stati individuati 10 temi centrali intorno ai quali si articolano tutte le funzioni vitali della Città, ovvero: Acqua, mobilità, Energia, Ambiente, Corpo, Rifiuti, Comunicazione, Autorità, Culto e Conoscenza. Per ognuno dei temi sono state sviluppate attività di ricerca e analisi con supporto di applicazioni mobili, di riflessione, tramite una serie di attività laboratoriali, dal taglio ludico, sia teorico che pratico. Lo scopo del progetto è quello di costruire una analisi che possa provenire dalle risposte dirette e sul campo dei cittadini. Le nuove tecnologie Smart Object/Smart City  accompagnate dalle tecnologie smartphone permettono ai cittadini di inserirsi nell'ecosistema sociale come sensori e di essere coinvolti. Si ottiene come prodotto finale la realizzazione di mappature degli spazi urbani in tutte le possibili direzioni sensoriali, tra cui: suoni, immagini, informazioni, sensazioni. I temi portanti del progetto, vengono visti come Reti, reali e virtuali, che permeano il territorio delle città e degli spazi interurbani a vari livelli geografici, sia in orizzontale che in verticale.

Viviamo in un sistema interconnesso a tutti i livelli, diventa quindi di fondamentale importanza che i cittadini conoscano tutte queste reti per poterle gestire consapevolmente nei momenti di emergenza e diventare dei cittadini attivi e protagonisti nei nuovi scenari delle Smart City.

Risultati raggiunti:

  • Attività di ricerca e analisi della rete sociale della città obiettivo
  • Analisi delle Reti reali e virtuali 
  • Integrazio della Teoria delle Reti complesse al contesto di Smart Cities