INSIDER: Fraud Detection per la Regione Calabria.

Sommario:

Insider, nasce come progetto commissionato dalla Pubblica Amministrazione di Crotone, Calabria. La Camera di Commercio di Crotone, ha commissionato a Linkalab la realizzazione di un sistema di indici utili a far emergere nuove attività illecite e segnali premonitori delle stesse.

Presentazione del progetto:

Linkalab ha sviluppato nel progetto Insider degli algoritmi di analisi della Rete delle aziende sul territorio, dei consigli di amministrazione e dei loro assetti societari, presenti nella Regione Calabria da visure camerali e nella lora sistematizzazione semantica. L’esigenza della Pubblica Amministrazione della Regione Calabria era quella di aumentare l’efficienza dei propri sistemi di controllo e prevenzione delle frodi riducendo i costi di esecuzione degli stessi. L’analisi del rischio è stata realizzata tramite attività di individuazione di indicatori, definizione degli algoritmi, loro implementazione e la relativa reportistica. L' elemento di innovazione legato al progetto si sostanzia nella individuazione di indici legati alle imprese e al territorio che derivino da una struttura di Rete che leghi tutti i soggetti economici che hanno una loro rappresentazione nei dati a disposizione dell'amministrazione. Lo studio condotto con il supporto di Infocamere e della Camera di Commercio, ha evidenziato gli indici più utili a far emergere possibili attività illecite e segnali premonitori delle medesime. 

Risultati raggiunti:

  • Analisi, progettazione e implementazione di interfacce applicative per l’integrazione degli algoritmi di calcolo per l’analisi di rete con il sistema ETL di Insider, con la definizione e implementazione di interfacce applicative Python per il lancio degli algoritmi da parte delle procedure ETL.

  • Studio e progettazione degli indicatori di rete, mappa e per il diagramma interattivo di dati standard.

  • Implementazione degli algoritmi di analisi e filtraggio delle reti di persone e/o società con particolare riguardo ai metodi di centralità, alla ricerca di sottografi (community detection) e struttura topologica.