Big Data e Giornalismo con Rainews

Gio, 05/22/2014 - 12:22 -- alessandro.chessa

I Big Data entrano nel giornalismo italiano con la collaborazione tra Linkalab e Rainews24, il canale ‘all news’ della Rai, dopo l’esperienza del 2013 con La Stampa e Sky TG24. Linkalab fornirà servizi di analytics basati su flussi di dati massivi dai principali social network. Si comincia con Twitter e le elezioni Europee 2014. Verranno analizzati i volumi di menzioni dei principali leader e partiti politici, e utilizzati quantificatori innovativi introdotti nella recente pubblicazione sulla prestigiosa rivista internazionale PLOSONE (A Multi-Level Geographical Study of Italian Political Elections from Twitter Data), nella quale il laboratorio ha avuto un ruolo primario nella raccolta e analisi dei dati. Dalle frequenze di occorrenza degli hashtag (parole chiave che caratterizzano le discussioni su Twitter), ora per ora e per ciascun politico, sarà possibile ricostruire la sequenza degli eventi principali e come gli utenti della rete li hanno commentati.

Questa collaborazione proseguirà nei prossimi mesi, per tutto il 2014, e verterà oltre che sulla politica, per la quale verrà creato un osservatorio permanente sulle pagine del sito rainews.it, anche sui prossimi mondiali di calcio e su tutti i principali eventi che emergeranno nel corso dell’anno. Linkalab, oltre che le statistiche di base, studierà l’ecosistema degli utenti che twittano di politica con tecniche di Complex Networks Analysis, che caratterizzano le sue attività di ricerca sin dalla sua fondazione, come testimoniato dalle numerose pubblicazioni. Tramite queste mappature di Network sarà possibile determinare dinamicamente gli influencer per ciascuna coalizione politica e con l’applicazione di algoritmi di Community Detection, come gli utenti si organizzano nella discussione politica in cluster con un loro gerarchia interna.

Il mondo del giornalismo è uno dei più promettenti campi d’applicazione di queste tecniche innovative, ma la Complex Networks Analysis può essere applicata ai settori più disparati come il turismo, la mobilità e il marketing territoriale, l’economia e la finanza, ambiti nei quali Linkalab è già impengata in vari progetti.

 
Article images: