Michelangelo Puliga

Michelangelo
Puliga
Chief Scientist
CDS - Chief Data Scientist
IMT, Institute for Advanced Studies, Lucca

Titolo di studio: 

Laurea in fisica con PhD in Ingegneria del Territorio presso Università di Cagliari.

Competenze:

Progettazione e supervisione scientifica (Data Scientist), esperto di database Oracle/Solaris, Hadoop Cloudera (2010), visualizzazione dei dati scientifici (Python/R/Matlab), e dei database SQL (mysql/postgis) e noSQL (mongodb). Più recentemente si è specializzato in metodi di Machine Learning e soprattutto nell’analisi dei dati Social.

Curriculum:

Dal 2007 al 2010 ha lavorato presso il centro di calcolo Cybersar curando la piattaforma ad alte prestazioni e gli ambienti di virtualizzazione su Grid Computing. Dal 2010 al 2012 è stato PostDoc presso il politecnico federale di Zurigo, nella cattedra di Systemic Risk dove si è occupato di ricerca sul tema delle Reti Finanziarie e della realizzazione di una piattaforma di data visualization  ("widget factory") per dati scientifici e finanziari. Dal 2013 è PostDoc/Visiging professor presso IMT Scuola Alti studi Lucca dove segue attività di ricerca in campo social networks (twitter/facebook), systemic risk and economics, coordina il lavoro scientifico di diversi dottorandi presso la locale scuola di dottorato. Dal 2008 cofondatore presso il  Laboratorio Linkalab Srl, dove svolge il ruolo di progettazione e supervisione scientifica (Chief Data Scientist).

I suoi interessi scientifici sono prevalentemente orientati all’applicazione dell’analisi dei social networks, dei testi e della machine learning al campo dell’economia e dell’indagine a scopo di marketing.

 

Personal publications

2015
Authors: Michelangelo Puliga, Alessandro Chessa, Zhen Zou, Massimo Riccaboni
PloS One, 9 (5). e95809. ISSN 1932-6203 (2014)
2014
Authors: Guido Caldarelli, Alessandro Chessa, Michelangelo Puliga, Gianni Riotta, Massimo Riccaboni, Fabio Pammolli
Presentazione alla conferenza Moodle Moot 2009 (8/9 maggio 2009, Torino) www.moodlemoot.it
2009
Authors: Susanna Setzu, Michelangelo Puliga, Alessandro Chessa, Maria Polo, Maria Cristina Mereu