FocProject: progetto scientifico di prevenzione delle crisi finanziarie.

Foc project Linkalab

Sommario:

FOC è un progetto finanziaro dal settore FET Open, nel campo ICT da parte della Commissione Europea.  Partendo da un approccio innovativo di integrazione della Teoria delle reti, il tema di ricerca è quello della comprensione del rischio sistemico e prevenzione delle instabilità finanziarie globali.

Presentazione del progetto:

FOCProject, è un progetto scientifico realizzato da Linkalab per offrire un quadro teorico per misurare il rischio sistemico nel mercato finanziario globale e nelle reti finanziarie. Gli esperti del laboratorio, sono stati in grado di valutare gli algoritmi ed i modelli per prevenire le crisi finanziarie e prevedere i possibili scenari futuri. Il risultato della ricerca è reso fruibile attraverso una piattaforma collaborativa ICT per il monitoraggio delle fragilità sistemiche e la propagazione delle difficoltà finanziarie tra istituzioni e mercati di tutto il mondo.

Risultati raggiunti:

  • Sito internet basato su filtri dinamici, realizzato con  tecnologie adaptive di ottimizzazione di navigazione da mobile e desktop, che consente il caricamento di contenuti relativi a persone, istituzioni, eventi, pubblicazioni, lectures e progetti tra loro correlati.
  • Widget factory: realizzazione di un sistema editoriale per la pubblicazione automatica di widget di visualizzazione dei dati prodotti nel progetto. Il redattore scientifico sarà in grado di inserire nuovi widget a partire da una libreria di modelli disponibili, caricare dati da visualizzare in modo che siano esposti sui webservice, personalizzare il widget a livello editoriale specificando titolo, descrizione, etichette etc.

  • Mobile widget: individuazione delle applicazioni mobile Android ibride per l’ottimizzazione del codice javascript dei widget per dispositivi mobile e tablet.

  • Sematic dataset: sviluppo di un prototipo in cui si introduce una descrizione semantica di un insieme di dati economici selezionati, rilevanti per il il progetto, e di un sistema di storage e recupero condiviso.